Installazione di MikTeX

Se non avete mai istallato MikTeX...

L'installazione sul pc non presenta alcuna difficoltà. È possibile scaricare tutte le applicazioni dal sito MikTeX dove è disponibile una versione di LaTeX che include anche le applicazioni TeX. Differentemente dalla vecchia versione 1.20 (la cui procedura d'installazione era abbastanza articolata), con le versioni di MikTeX>=2.0 la configurazione avviene in modo automatico, superando così uno degli ostacoli alla sua diffusione.

Per installarlo recatevi sulla pagina di download, e scaricare il file setup.exe. Quest'ultimo è un piccolo programma che vi permetterà sia di gestire la procedura di download del programma, sia la successiva installazione. Sono disponibili tre versioni di MikTeX: small, normal, total che differiscono unicamente dalla disponibilità di pacchetti. La scelta tra le tre dipende essenzialmente dalla vostra disponibilità di spazio sull'HD (la total è ovviamente la scelta preferenziale). Aprite la cartella e cliccate sul setup.exe e seguite tutte le istruzioni consigliate. È possibile avere un preview delle schermate che appariranno sul vostro computer visionando le Installation Notes del sito.

Se state usando o avete istallato versioni di MikTeX inferiori alla 2.0...

e desiderate inserire la versione aggiornata, prima di installare il nuovo programma occorre cancellare tutta la vecchia versione di MikTeX.

Poichè non esiste un'opzione per la disinstallazione dovrete farlo manualmente, quindi attenetevi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:

  1. cancellate la main directory TEXMF (solitamente su c:/texmf)
  2. cancellate la local directory TEXMF (soltamente su c:/localtexmf)
  3. cliccate su "Avvio" poi "Esegui.." e scrivete "REGEDIT" nel campo previsto
  4. aprite la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e cancellate la sottochiave MIK
  5. aprite la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE e cancellate la sottochiave MIK
  6. uscite da REGEDIT e rimuovete il collegamento MikTeX nel menù avvio
  7. infine, rimuovete anche la directory bin dalla PATH del computer

A questo punto potrete installare la nuova versione di MikTex seguendo le modalità sopra descritte.

precedente - successivo

Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!