GuIT - Installazione di TeX i su Mac OS X - TeX e LaTeX

Installazione di TeX i-Installer per Mac OS X

Disclaimer

Come precisato nell'intestazione, questa pagina si riferisce all'installazione di un sistema TeX-LaTeX su Mac Operating System X (Jaguar); a causa di diverse incompatibilità della distribuzione che verrà successivamente illustrata nei confronti di alcune versioni obsolete di sistemi operativi, per l'installazione di TeX sui suddetti sistemi si rimanda ad altro luogo.

Si tiene a precisare che il contenuto delle seguenti pagine, per ciò che concerne l'installazione di distribuzioni TeX su sistemi MacIntosh, è frutto del lavoro di GuIT, pertanto vi è la possibilità di incorrere in diversi errori relativi alle fasi di installazione. Riteniamo opportuno, quindi, rimandare ai seguenti links per eventuali dubbi, imprecisioni o errori:

Se qualcuno fosse interessato a collaborare con GuIT per fornire critiche e consigli in merito ad una eventuale revisione delle pagine che seguono, scriva liberamente a guit@sssup.it.

Installazione della distribuzione TeX i-Installer

L'installazione per Mac OS X del motore TeX e degli altri eseguibili associati al sistema non presenta alcuna difficoltà; essendo possibile utilizzare TeX i, per il quale si hanno a disposizione le seguenti alternative:

Questo installer è stato creato da Gerben Weirda. Le sue distribuzioni TeX sono ottenute dalla combinazione di TeXLive (per i programmi e gli script), teTeX (per i fondamenti di base, dal momento che buona parte degli applicativi Unix gira su MacIntosh) e da diverse aggiunte e modifiche elaborate direttamente dall'autore.

Per scaricare sul proprio computer l'archivio contenente l'i-Installer è sufficiente cliccare sul nome del file: II2.dmg. Successivamente si deve copiare l'applicazione nella directory /Applications/Utilities e lanciare i-Installer. Se si è connessi alla rete internet, scegliendo il sottomenu Known Packages verrà presentata una lista di pacchetti.

L'immagine dell'i-Installer è disponibile anche presso il seguente sito di mirror: II2.dmg (ftp.tug.org).

Per l'installazione di TeX-LaTeX, sono necessari i seguenti i-Packages:

Se si ha necessità di usare dvips + ghostscript, si consiglia di visitare la pagina delle utility per Mac.

Se si desidera utilizzare la versione PostScript Type1 della collezione di fonts standard Computer Modern (scelta consigliata), è necessario installare su una preesistente distribuzione TeX-LaTeX il pacchetto:

In alternativa è possibile scaricare i singoli pacchetti e una copia dell'i-Installer.app contenuti in questo archivio da 70 Mbytes: TeX-fat.dmg (ftp.nluug.nl).
Eccone un mirror: TeX-fat.dmg (ftp.tug.org mirror). L'aggiornamento dei due archivi viene eseguito quotidianamente.

Per quasiasi altra domanda, vi consigliamo di leggere attentamente questa pagina, contenente anche un'ottima FAQ (inglese).

precedente - successivo

Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!