CTAN (Comprehensive TeX Archive Network)

I più importanti TUG mondiali hanno realizzato degli archivi on-line contenenti l'enorme quantità di materiali fin qui sviluppati per TeX, LaTeX e similari (distribuzioni TeX e LaTeX per differenti sistemi operativi, packages, macro, estensioni, editor, dizionari, programmi di conversione e utilità, drivers, sillabazione per differenti linguaggi, font, etc.) . Tali archivi sono identificati con la sigla CTAN.

CTAN deriva dall'inglese ed è l'acronimo di "Comprehensive TeX Archive Network", che letteralmente significa "rete estesa dell'archivio TeX".

CTAN è costituita da alcuni server primari (primary host) e da tanti altri siti secondari detti "mirror site". I siti che costiuiscono la dorsale di questo sistema ne coordinano la gestione in modo tale che il materiale immagazzinato presso un determinato sito non sia mai fuori fase per più di 24 ore rispetto al materiale contenuto nei server primari. Tutti i server primari ed i mirror secondari sono connessi ad internet e sono accessibili in modo anonimo tramite collegamento di tipo FTP; la maggior parte di questi siti sono anche accessibili tramite HTTP o WWW. L'accesso è semplice, rapido e del tutto gratuito. Per questi motivi i CTAN rappresentano un insostituibile canale attraverso il quale estendere e migliorare la funzionalità del proprio sistema TeX in modo da assecondare le più svariate esigenze.

Al momento, i server CTAN primari sono i seguenti:

ftp host Directory radice CTAN Sponsor/locazione geografica
ftp.dante.de /tex-archive DANTE, e.V. (Heidelberg,Germania)
ftp.tex.ac.uk /tex-archive Cambridge University (Regno Unito)
ctan.tug.org /tex-archive TeX Users Group (Vermont, U.S.A.)

La lista corrente di tutti i siti CTAN è disponibile all'interno del file CTAN.sites localizzato nella directory radice di ognuno di questi server.

Nella directory radice di un server CTAN sono presenti anche alcuni file che forniscono informazioni complete sulla gestione e sul mantenimento del sito:

In aggiunta, il file FILES.last07days riporta i nomi dei file aggiunti negli ultimi 7 giorni ed i cambiamenti eseguiti all'archivio. I file del tipo FILES.* vengono aggiornati ogni notte. Ogni riferimento presente all'interno di questi file, e, in generale, tutti i riferimenti riportati su CTAN inerenti a file, sono specificati relativamente alla directory radice CTAN. Pertanto se all'interno dei server primari un file sarà elencato come info/latex.hlp, esso si troverà in /tex-archive/info/latex.hlp. Nei mirror secondari, la directory radice non è situata necessariamente nella medesima posizione nella quale si può trovare all'interno dei server primari.

Un'interfaccia web alla rete CTAN è disponibile all'indirizzo: www.ctan.org

Questa pagina contiene un collegamento al motore di ricerca CTAN (che consente di agevolare l'operazione di ricerca minimizzandone i tempi) e un aiuto per determinare il sito CTAN più vicino alla propria locazione geografica.

Quello che consigliamo è il CTAN ospitato dal sito tedesco di Dante.

precedente

Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!