Indice Pubblicazioni su LaTeX

Per facilitare la consultazione della pagina è disponibile il seguente elenco cliccabile dei titoli (abbreviati) dei testi recensiti da GuIT.
FOTO COPERTINA Diller, Antoni (1999):
LaTeX Line by Line: Tips and Techniques for Document Processing,
John Wiley & Son, 2ª edizione

È una guida abbastanza completa per iniziare a conoscere e ad apprezzare LaTeX. La sua consultazione permette di scrivere ogni tipo di documento. Lo consiglio ad utenti non esperti. (T. Morana)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Mittelbach, Frank; Goossens, Michel; Braams, Johannes; Carlisle, David; Rowley, Chris:
The LaTeX Companion 2nd Edition,
Addison-Wesley

ISBN 0-201-36299-6

Un testo di riferimento essenziale per chiunque voglia cimentarsi con LaTeX. Gli autori hanno maturato una più che decennale esperienza e oggi sono impegnati con il progetto LaTeX3, il futuro di LaTeX. Il volume introduce una grande varietà di pacchetti per quasi tutte le necessità. Ricchissimo di esempi e codice facilmente riusabile. Adatto anche per i principianti. Il volume è la naturale estensione di LaTeX: A Document Preparation System, User's Guide and Reference Manual. (M. Caschili)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Goossens, Michel; Mittelbach, Frank; Rahtz, Sebastian; Roegel, Denis; Voß Herbert (2007):
The LaTeX Graphics Companion 2nd Ed.- Tools and Techniques for Computer Typesetting,
Addison-Wesley

ISBN 0-321-50892-0

Uno dei più importanti testi di riferimento per LaTeX. E' dedicato alla grafica ed è alla seconda edizione rivista e ampliata. Abbastanza completo ed approfondito, è consigliato anche ai neofiti. Moltissimi gli esempi per le più svariate discipline: chimica, musica, elettronica ecc. (M. Caschili)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Goossens, Michel; Rahtz, Sebastian (1999):
The LaTeX Web Companion: Integrating Tex, Html and Xml,
Addison-Wesley

Essendo un libro specificatamente progettato per la pubblicazione di documenti "on-line" (html, xml, pdf ), può non risultare molto utile alla maggior parte degli utenti, soprattutto in un primo approccio. Vengono presentati e confrontati i differenti modi per ottenere documenti ipertestuali (html, xml e pdf) insieme ai (probabilmente eccessivi) dettagli tecnici. (V. Muggeo)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Grätzer, George (1999):
First Steps in LaTeX,
Springer Verlag

Non conosco personalmente questo libro, tuttavia da quello che ho sentito, si tratta di una buona (ed economica) introduzione al LaTeX e AMSLaTeX anche se inferiore a LaTeX Line by Line (vedi) di Diller. (M. Himmelmann)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Grätzer, George (2007):
More Math into LaTeX,
Springer Verlag, 4ª edizione

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: questo è un manuale in cui la matematica, pur rappresentando l'argomento cardine, viene opportunamente contestualizzata all'interno delle molteplici possibilità messe a disposizione da LaTeX che più possono risultare utili nell'utilizzo quotidiano. Dopo una parte introduttiva dedicata agli absolute beginners il testo approfondisce in modo oltremodo completo il mare magnum della matematica per poi dedicarsi con maggiore calma alla strutturazione dei documenti, alle presentazioni a video, alla bibliografia e non ultimo alla (ri)definizione di nuovi comandi. Tra gli aspetti positivi si segnala che sono ampiamente descritte tutte le procedure di installazione di LaTeX e l'uso dei principali programmi nei tre sistemi operativi più utilizzati (Windows, Mac e Linux). Anche se nel complesso il testo non eccelle per editing e disposizione di contenuti (forse perfettibili) la quarta edizione del Grätzer è un eccellente manuale, curato nei contenuti, ricchissimo di esempi pratici di frequente utilizzo e per questo adatto sia al neofita che all'utente esperto. (M. Himmelmann)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Hahn, Jane (1993):
LaTeX for Everyone: A Reference Guide and Tutorial for Typesetting Documents Using a Computer,
Prentice Hall

Un libro oramai un po' datato ma veramente utile per gli absolute beginners. È stato il mio primo libro sul LaTeX. In un formato veramente "tascabile" è comodo da portare nella borsa del notebook per far fronte ad eventuali emergenze. (M. Porcu)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Higham, D. J.; Griffiths, David F. (1997):
Learning Latex,
Society for Industrial and Applied Mathematics

Un libro breve che tratta gli argomenti essenziali per l'apprendimento di LaTeX, tralasciando inutili dettagli. Include alcuni esempi che insegnano LaTeX in modo chiaro e veloce. Il manuale tratta i seguenti argomenti: composizione di articoli, reports, slides, creazione della bibliografia e dell'indice di un documento, esempi su formule matematiche usate frequentemente, trucchetti per imparare a correggere eventuali errori, ed infine informazioni sulle risorse LaTeX disponibili su Internet. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Kopka, Helmut; Daly, Patrick W. (1995):
A Guide to LaTeX - Document Preparation for Beginners and Advanced Users,
Addison-Wesley, 2ª edizione

"A Guide to LATEX2 (epsilon)" tratta allo stesso modo e con la stessa cura sia le basi di LaTeX sia gli argomenti avanzati e contiene numerosi trucchetti ed esempi pratici per evitare all'utente di imbattersi negli errori e nei problemi più comuni. È un libro veramente completo ed esauriente che spazia dalla descrizione di comandi ed ambienti, all'organizzazione del layout del documento, e ancora alla composizione di formule matematiche, all'utilizzo di caratteri che non siano quelli predefiniti con il nuovo sistema di selezione dei fonts (NFSS), ecc... Rappresenta l'edizione precedente al libro "A Guide to LaTeX" terza edizione, ed è consigliato sia al neofita sia all'utente esperto. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Kopka, Helmut; Daly, Patrick W. (1999):
A Guide to LaTeX - Document Preparation for Beginners and Advanced Users,
Addison-Wesley, 3ª edizione

Uno tra i migliori manuali per la programmazione in LaTeX. Vista la ricchezza dei contenuti può essere utilizzato tanto dal neofita, quanto dall'utente esperto. Personalmente lo consiglio a chi abbia già un minimo di dimestichezza con i linguaggi di programmazione. (M. Himmelmann)

Un libro veramente completo. Personalmente lo utilizzo come cassetta del Pronto Soccorso quando incontro particolari problemi nella redazione dei documenti. Utilissime le Appendici ed i numerosissimi esempi riportati. Assolutamente indispensabile. (M. Porcu)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Krantz, George (2001):
Handbook of Typography for the Mathematical Sciences,
Chapman & Hall

Strettamente parlando questo volumetto NON è un manuale su TeX o LaTeX, ma un libro molto interessante sulle regole della buona impostazione tipografica di testi matematici, fondamentale per capire perché per la scrittura scientifica è sostanzialmente obbligatorio usare TeX o LaTeX. (G. Lovison)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Lamport, Leslie (1994):
LaTeX: A Document Preparation System, User's Guide and Reference Manual,
Addison-Wesley, seconda edizione

Si tratta del manuale originale di LaTeX, scritto dal suo "creatore" Leslie Lamport, ed è il libro con cui ho imparato ad usare LaTeX. Volutamente, non dice TUTTO quel che si può fare con LaTeX, ma si concentra sugli aspetti che il "creatore" stesso ritiene fondamentali (da qui, fra l'altro, la dimensione contenuta: solo 272 pagine). Per scoprire il resto bisogna accompagnarlo (almeno) con The LaTeX Companion (vedi). (G. Lovison)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Lipken, Berenice Sachs (1999):
LaTeX for Linux,
Springer Verlag

Un'introduzione esaustiva all'uso delle installazioni LaTeX su Linux e Unix. Pur essendo rivolto soprattutto agli utenti di questi sistemi, può essere utile più in generale per tutti gli utilizzatori di LaTeX, anche alle prime armi. (G. Lovison)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Syropoulos A., Tsolomitis A. and Sofroniou N. (2002):
Digital Typography using LaTeX,
Springer Verlag

Questo libro illustra i più recenti sviluppi di LaTeX in ambito di composizione multilingua, che semplificano la realizzazione di documenti secondo la lingua e l'alfabeto dell'utilizzatore. Fornisce un supporto per l'installazione delle più note distribuzioni LaTeX, accompagnate dai necessari programmi di utilità. Insegna come destreggiarsi fra argomenti di tipografia avanzata quali l'aggiunta di caratteri PostScript o True Type alla propria distribuzione LaTeX, e la gestione di immagini grafiche. Infine mostra le varie metodologie di creazione e sviluppo di elaborati dedicati alla pubblicazione in forma di pagine web o in Portable Document Format (PDF). Il libro, di 528 pagine, è accompagnato da un CDROM contenente gli esempi dimostrativi trattati nel testo e vari programmi di utilità. (E. Zannarini)

Si tratta di un eccellente manuale che consiglio caldamente sia ai neofiti sia agli utenti già di un discreto livello. Oltre al CDROM contiene tantissime informazioni che, esulando dalla mera programmazione, coinvolgono il lettore nel fantastico mondo del TeX. (M. Himmelmann)

Torna all'Indice


Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!