Indice pubblicazioni su TeX

Per facilitare la consultazione della pagina è disponibile il seguente elenco cliccabile dei titoli (abbreviati) dei testi recensiti da GuIT.
FOTO COPERTINA Abrahams, Paul W.; Berry, Karl; Hargreaves, Kathryn A. (1992):
TeX for the Impatient,
Addison-Wesley

Semplice, chiaro e sintetico, "TeX for the Impatient" è stato studiato appositamente per fornire un riferimento rapido alle questioni ed ai problemi più frequenti; pensato sia per neofiti che per utenti esperti è stato organizzato in modo da rendere più veloce l'apprendimento di TeX e costituisce uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque abbia bisogno di una guida esauriente, dalla quale attingere le informazioni più disparate. Scaricabile gratuitamente in formato pdf, sotto condizioni e termini di licenza 'GNU Free Documentation License', all'indirizzo: http://www.ctan.org/tex-archive/info/impatient/. Esiste anche una versione di questo libro tradotta in italiano, col titolo: "TeX per l'impaziente" di pagine 396 ed edita dalla casa editrice "Addison-Wesley Longman Italia" nel 1991. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Bechtolsheim, Stephen V.; Rogers, David F.(1993):
Tex in Practice: Basics (1),
Springer-Verlag

Il primo di una serie di quattro volumi, illustra come utilizzare il più popolare e potente software per la composizione di pubblicazioni tecniche e scientifiche: il TeX. Una guida per il neofita ed un riferimento per il più esperto, questo libro tratta le applicazioni più elementri attraverso vari esempi e fornendo macro già pronte all'uso. Consigliato in modo particolare al neofita. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Bechtolsheim, Stephen V.; Rogers, David F.(1993):
Tex in Practice: Paragraphs, Math and Fonts (2),
Springer-Verlag

Il secondo volume della serie "Tex in Practice", composta da 4 volumi, tratta diversi argomenti: i metodi per la composizione dei paragrafi, la generazione delle liste, la composizione di formule matematiche, i fonts, le possibili varianti al TeX, Metafont, ed infine il sistema Web. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Bechtolsheim, Stephen V.; Rogers, David F.(1993):
Tex in Practice: Tokens, Macros (3),
Springer-Verlag

Il terzo volume della serie "Tex in Practice" focalizza l'attenzione del lettore sui aspetti legati direttamente alla programmazione in TeX: tokens, categorie di codice, modo "verbatim", registri dei token, processamento delle liste, macro ed espansione delle macro, condizionali e relative applicazioni, macro legate alla data e al calendario, ricorsioni, costrutti ad anello, verifica del codice, lettura e scrittura su file, e parziale processamento di un documento. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Bechtolsheim, Stephen V.; Rogers, David F.(1993):
Tex in Practice: Output Routines, Tables (4),
Springer-Verlag

Il quarto ed ultimo volume della serie "Tex in Practice" illustra i metodi per la composizione di tabelle e tratta le routine di output, speciali sequenze di comandi TeX che completano la composizione della pagina in fase di compilazione del documento sorgente. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Borde, Arvind (1992):
Mathematical TeX by Example,
Academic Press
- by , 1992 392 pagine (da Book News, Inc.)

Scritto per lettori che hanno già familiarità con TeX, introduce una grande varietà di suggerimenti e tecniche focalizzati sulla composizione matematica. Prende in considerazione un'ampia serie di strutture matematiche, come ad esempio equazioni differenziali e matrici, inclusione di grafici, e si occupa infine di varianti tipografiche e inerenti alla lingua. Molto utile per chi utilizza TeX, AmS-TeX, e LamSTeX. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Clark, Malcolm (1993):
A Plain Tex Primer,
Oxford University Press

Tratta lo stile base chiamato "plain", un punto di partenza comune alla maggior parte degli utenti di TeX e che si presta facilmente ad estensioni e modifiche. I principali argomenti trattati sono: "scatole", gestione di matrici, tabelle, tabulazioni, caratteri ed impaginazione. Particolare attenzione è posta alla gestione della stuttura del documento ed ai consigli pratici. Sono inclusi anche esercizi accompagnati da soluzione, una completa bibliografia e 64 illustrazioni. Consigliato soprattutto al neofita. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Doob, Michael (1993):
TeX: starting from 1,
Springer-Verlag

Questo libro è adatto all'utente che si avvicina al mondo di TeX per la prima volta. Le prime pagine mostrano come comporre semplici righe di testo e procedendo man mano nella lettura, attraverso l'adozione di esercizi di graduale e crescente difficoltà, si giunge ad un livello di complessità maggiore che include diversi tipi di costrutti matematici e la composizione di tabelle. Il ltesto può essere usato sia come guida per imparare quanto basta di TeX per poter scrivere articoli standard di modesta complessità, o anche come base di partenza per realizzare progetti molto più ambiziosi. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Eijkhout, Victor (1992):
TeX by Topic, A TeXnician's Reference,
Addison-Wesley

TeX by Topic è un manuale di riferimento sistematico pensato per essere un compagno di studio ai fini dell'apprendimento del sistema TeX. Confezionato con idee pratiche e originali, questo libro costituisce un'inestimabile fonte d'informazioni che darà all'utente l'essenziale astuzia necessaria alla risoluzione dei problemi offerti da TeX. (Liberamente tradotto e adattato da quanto riportato sulla pagina web dell'autore). Veramente molto completo ed esauriente. Fuori pubblicazione, scaricabile gratuitamente, in formato .pdf, all'indirizzo: http://www.eijkhout.net/tbt/. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA FOTO COPERTINA Hoenig, Allan (1998):
TeX unbound - LaTeX & TeX Strategies for Fonts, Graphics and More,
Oxford University Press

Un manuale piuttosto avanzato, che dà per scontato un certo livello di conoscenza di TeX e LaTeX (e lo dichiara già nell'Introduzione). (G. Lovison)

TeX e LaTeX sono alcuni fra i migliori sistemi tipografici esistenti per documenti di carattere tecnico. Mentre molti altri libri su TeX e LaTeX non offrono molto di più di una breve panoramica su argomenti non direttamente collegati all'utilizzo dei comandi TeX e LaTeX, questo libro ha lo scopo di colmare questa importante lacuna, presentando insieme, per la prima volta, informazioni tecniche e aspetti essenziali relativi alla composizione di documenti. TeX Unbound racchiude consigli pratici e numerosi esempi a copertura di un'ampia gamma di argomenti. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Knuth, Donald Ervin (1986):
The TeXbook,
Addison-Wesley

È il primo libro su TeX, scritto dal suo creatore Donald E. Knuth. Pubblicazione molto utile sia per novizi, che per utenti esperti, dalla quale possono trarre tutte le informazioni ed i dettagli che cercano. Non è una lettura delle più semplici: è indicata sopratutto a chi desidera approfondire TeX in ogni sua parte o gestire documenti molto complessi. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA FOTO COPERTINA Knuth, Donald Ervin:
Computers & Typesetting, Volumes A-E
Addison-Wesley

ISBN 0-201-73416-8

Questo cofanetto presenta l'opera di Knuth in una veste di lusso, i volumi sono rilegati, le copertine sono spesse e rigide. Per veri appassionati.

Computers & Typesetting, Volume A - The TeXbook: Vedi The TeXbook

Computers & Typesetting, Volume B - TeX: The Program: Questo libro è stato scritto direttamente dall'ideatore di TeX, Donald Ervin Knuth, e contiene la documentazione relativa al codice sorgente del suo potente linguaggio di tipocomposizione. Tale documentazione fornisce una descrizione del codice sorgente di TeX e non rappresenta assolutamente un manuale d'uso per l'utente (come ad esempio "The TeXbook") (E. Zannarini)

Computers & Typesetting, Volume C - The METAFONTbook : In questo volume, il suo creatore, presenta il programma e linguaggio di programmazione con i quali sono stati creati i caratteri tipografici e i simboli usati per la prima volta con TeX. Lo stile e l'impostazione sono gli stessi di The TeXbook, esempi ed esercizi aiutano in una lettura non sempre facile. Fondamentale per chiunque voglia cimentarsi nella difficile arte della progettazione e del disegno di caratteri tipografici. (M. Caschili)

Computers & Typesetting, Volume D - METAFONT: The Program: Questo volume contiene il codice completo e documentato del linguaggio di programmazione METAFONT. Naturalmente il volume è stato composto con TeX, ma la documentazione del codice è ottenuta con un'altra invenzione di Knuth: WEB, secondo un approccio che Knuth chiama Literate Programming. Un istruttivo caso di studio per ogni programmatore. (M. Caschili)

Computers & Typesetting, Volume E - Computer Modern Typefaces: Come sono fatti i caratteri tipografici? Come possono essere disegnati? Lo strumento è METAFONT. Nel volume sono presentati circa mezzo migliaio di caratteri tipografici della famiglia Computer Modern disegnati dallo stesso D.E. Knuth. Ogni carattere è presentato con il relativo codice in METAFONT. (M. Caschili)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Salomon, David S. (1995):
The Advanced Texbook,
Springer Verlag

L'autore presenta un corso completo di TeX adatto agli utenti che desiderano programmare ad un livello avanzato. I primi capitoli introducono essenzialmente la filosofia operativa di TeX, mentre i capitoli finali trattano argomenti molto più complessi quali macros, condizionali, file I/O, algoritmi di interruzione di linea e pagina, e routine di output. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Seroul R., Levy S. (1995):
A Beginner's Book of TeX,
Springer Verlag, 3ª edizione

Questo libro rappresenta una amichevole introduzione al TeX, il potente sistema di tipocomposizione ideato da Donald Knuth. È indirizzato principalmente al neofita, anche se contiene molte informazioni utili anche all'aspirante "mago" del TeX, infatti, a questo scopo, gli autori hanno tenuto in considerazione le differenze culturali che caratterizzano i possibili differenti utilizzatori di TeX: autori di documenti scientifici o umanistici, segretarie, tecnici tipografi... Il libro contiene una attenta spiegazione di tutti i concetti e comandi fondamentali, ma è anche ricco di esempi commentati e "trucchi del mestiere" basati sulla lunga eseprienza degli autori nell'utilizzo del TeX. Il lettore attento sarà velocemente in grado di creare una tabella, modificare l'aspetto della pagina, o anche comporre la formula più complicata. (E. Zannarini)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Spivak, M.D. (1990):
The Joy of TeX. A Gourmet Guide to Typesetting with the AMS-TeX macro package,
American Mathematical Society, seconda edizione

Questa è la completa documentazione del pacchetto di macro AMS-TeX, un'estensione di TeX sviluppata da Michael Spivak, per conto dell'American Mathematical Society, atta a semplificare l'inserimento di strutture e formule matematiche all'interno di documenti. Le prime due parti del manuale, "Starters" e "Main Courses", insegnano al lettore come affrontare la composizione del testo e della matematica utilizzati più di frequente. La terza sezione, "Sauces and Pickles", tratta problemi di maggiore complessità e riporta una lista di 60 pagine relativa a TeXniche speciali. Diversi esercizi, riportati all'interno di ogni capitolo, incoraggiano il lettore a prendere posto di fronte al terminale ed imparare la pratica attraverso semplici esperimenti. (E. Zannarini)

Torna all'Indice


Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!