Tipografia e altre curiosità

Per facilitare la consultazione della pagina è disponibile il seguente elenco cliccabile dei titoli (abbreviati) dei testi recensiti da GuIT.

Tipografia e altre curiosità


FOTO COPERTINA AA.VV.:
The Chicago Manual of Style 15th Edition
The University of Chicago Press

ISBN 0-226-10403-6

Questo manuale, nel mondo anglosassone, è considerato una vera e propria bibbia per tutti coloro che lavorano con le parole. Norme, suggerimenti ed esempi per la redazione di documenti, libri e riviste o semplici lettere. Sono coperti tutti gli argomenti sui quali qualunque redattore potrebbe avere dei dubbi: punteggiatura, abbreviazioni, tabelle, illustrazioni, note, forme di cortesia in lingue diverse dall'inglese, sillabazione, bibliografia e molto altro ancora. Esiste anche una versione online: http://www.chicagomanualofstyle.org/home.html. (M. Caschili)

Torna all'Indice


FOTO COPERTINA Bringhurst, Robert:
Gli elementi dello stile tipografico
Edizioni Sylvestre e Bonnard

ISBN 88-86842-26-0

Un classico. L'autore affronta con perizia ogni aspetto dell'arte tipografica. La forma della pagina, le proporzioni, i caratteri: la scelta e gli accostamenti. Le sei ricche appendici sono una vera miniera d'informazioni. Il volume stesso, "l'oggetto libro" è di per sé un capolavoro tipografico. È sufficiente sfogliarlo per dire che merita d'essere letto. (M. Caschili)

Torna all'Indice


FOTO COPERTINA Rossi, Fabrizio M. :
Caratteri & Comunicazione Visiva
Libreria al Ferro di Cavallo

ISBN X001458366

Lo studio della tipografia non può prescindere dallo studio dei caratteri. Questo volume è una valida introduzione. Sono descritti e classificati i caratteri tipografici, la composizione, le caratteristiche di percezione visiva e di leggibilità. Molti esempi e figure completano il testo. Per chi volesse disegnare nuovi glifi, troverà preziose indicazioni. (M. Caschili)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Serra, Fabrizio:
Regole - Editoriali, Tipografiche & Redazionali
Istituti Editoriali e poligrafici Internazionali
ISBN 88-8147-288-0

Il miglior testo italiano sull'argomento ed uno dei migliori sul mercato. L'opera illustra un canone editoriale per libri d'alta qualità. Fu scritto ad uso interno per la casa editrice e tipografia dell'autore. Fu pubblicato con il preciso e dichiarato intento di contribuire "ad un oggettivo innalzamento qualitativo della forma del libro." Consigliato a tutti gli editori, sopratutto agli editori di sé stessi. (M. Caschili)

Torna all'Indice

FOTO COPERTINA Tschichold, Jan:
La forma del libro
Edizioni Sylvestre Bonnard

ISBN 88-86842-59-7

In questo volume è presentata una raccolta di scritti di una delle personalità più raffinate e influenti dell'arte tipografica moderna. Tschichold fra tradizione e modernità, illustra i problemi e le soluzioni nella progettazione di un libro. Dalla lettura traspare la passione per un lavoro affascinante e la cura dei dettagli. Vale la pena di riportare qualche voce dall'indice: Il rapporto coerente tra formato della pagina e area del testo, Conseguenze della composizione compatta, La progettazione della struttura tipografica dei libri illustrati, Dieci errori fondamentali nella produzione di libri. (M. Caschili)

Torna all'Indice

Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!